Con la sempre maggiore diffusione del web è ora possibile dare ai cittadini e alle aziende l’opportunità di accedere facilmente ai dati pubblici.
In Inghilterra e negli Stati Uniti esistono delle vere e proprie politiche per l’open data finalizzate a favorire la trasparenza dell’attività amministrativa, la partecipazione dei cittadini, la collaborazione tra Stato e Società Civile e lo sviluppo di idee imprenditoriali.
La Regione Piemonte, per prima in Italia e tra le prime in Europa, ha deciso di intraprendere questa strada, con il plauso della Commissione europea.
Vi segnaliamo sull’argomento:
Open Government & Open data: open your mind… open your data – di Roberto Morimondo, eGov News
Un’analisi relativa a obiettivi, ostacoli e prospettive degli open data nella PA italiana, sull’esempio della Regione Piemonte.
Gli open data sono una grande risorsa per le startup [UNITED STARTUP!] – di Fulvio Rubini, NinjaMarketing
Articolo ricco di informazioni, link ed esempi di aziende che hanno saputo creare valore aggiunto con l’utilizzo degli open data.
Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook
Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.