DigitPA e AgInnovazione sostituiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Il Ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera, è al lavoro per l’istituzione dell’Agenzia per l’Italia Digitale, che sostituirà DigitPA e e AgInnovazione.

E’ già pronta la bozza del decreto che si propone di rilanciare l’innovazione in Italia, dopo che l’Unione Europea ha lamentato i ritardi del nostro Paese. Allo scopo di contribuire alla diffusione dell’ICT e di favorire l’innovazione e la crescita economica del Paese, viene quindi prevista la costituzione dell’Agenzia per l’Italia Digitale che sostituirà i suddetti Enti attualmente esistenti, al fine di evitare ulteriori carichi fiscali.

L’Agenzia dovrà inoltre accelerare la digitalizzazione della PA, garantendo qualità dei servizi, tagli alle spese informatiche e coordinamento dei sistemi informatici pubblici di e-Government. Si dovrà anche occupare della formazione dei dipendenti pubblici e dell’attività di monitoraggio sui piani ICT della PA.

Il nuovo Ente opererà sotto il controllo diretto del premier Mario Monti – a cui spetterà la nomina del Direttore generale responsabile (scelto per le sue qualifiche professionali in materia di ICT e per una comprovata esperienza nel settore) – del Ministro Passera, del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Francesco Profumo e del Ministro per la PA Filippo Patroni Griffi.

Il Direttore generale sarà affiancato da un Comitato di indirizzo di cui faranno parte un rappresentante della presidenza del Consiglio dei ministri, uno del Mise, uno del Miur e due della Conferenza unificata. L’organico massimo dell’Ente non dovrà superare le 150 unità. Una volta varato il decreto  verranno soppressi DigitPA e l’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione.

Questi passaggi avverranno a costo zero: nella bozza di decreto si specifica che dalla riorganizzazione “non derivano nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”.

Il provvedimento potrebbe essere inserito nel decreto Digitalia, previsto per la fine di agosto, oppure potrebbe essere aggiunto al decreto sviluppo.

Fonti e approfondimenti:

“Addio DigitPA: nasce l’Agenzia per l’Italia Digitale”, di Federica Meta, su www.corrierecomunicazioni.it

“Agenda digitale: pronto decreto di Corrado Passera per Agenzia Digitale. L’attenzione su ICT e NGN”, di Raffaella Natale, su www.key4biz.it

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook. Iscriviti alla nostra newsletter.

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.