La nuova UNI 11506 definisce la figura professionale dell’informatico

Facebook
Twitter
LinkedIn
La norma UNI 11506 definisce i requisiti relativi all’attività professionale delle figure che operano in ambito ICT indipendentemente dalle modalità lavorative e dalla tipologia del rapporto di lavoro, stabilendo i requisiti fondamentali per l’insieme di conoscenze, abilità e competenze che le contraddistinguono.

Come spiega Fabio Massimo, rappresentante di CNA Nazionale e presidente della Commissione UNINFO che ha elaborato il documento (guarda la videointervista) “La norma non solo si inserisce perfettamente nel discorso della legge n.4 del gennaio 2013 sulle professioni non regolamentate, ma va anche oltre perché definisce un sistema di riferimento quadro intorno alla professione dell’ICT. Infatti anche l’Ordine degli Ingegneri, che fa parte del sistema ordinistico italiano, si è mostrato interessato e ha partecipato ai lavori di elaborazione della norma”.

La nuova UNI 11506 non entra nel merito delle singole professioni (cosa che sarebbe quasi impossibile in particolare in un settore, come quello informatico, che è in continua evoluzione e che vede nascere ogni anno nuove aree, nuove tecnologie, nuove professionalità) ma ha uno spettro d’azione molto ampio ed è applicabile sia all’esperto di sicurezza informatica sia all’esperto di sistemi operativi, sia allo sviluppatore di app o sia – più semplicemente – a colui che installa i computer in azienda.

La norma stabilisce prima di tutto le metodologie con le quali descrivere la professionalità e successivamente definisce 36 tipi di competenze generali che sono di riferimento per tutto il settore ICT.

“La UNI 11506 – conclude Fabio Massimo – stabilisce un linguaggio comune ed è quindi un punto di riferimento importante che permette a tutte le parti sociali di utilizzare una terminologia e dei concetti uniformi per poter dialogare in modo standardizzato; inoltre offre la possibilità di connettersi in modo standardizzato anche nei confronti dell’Europa consentendo così al sistema italiano di muoversi in modo sinergico e integrato con il sistema europeo”.

L’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) è un’associazione privata senza scopo di lucro fondata nel 1921 e riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea, che studia, elabora, approva e pubblica le norme tecniche volontarie – le cosiddette “norme UNI” – in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario (tranne in quelli elettrico ed elettrotecnico).
 Le principali tipologie di soci UNI sono imprese, professionisti, associazioni, enti pubblici, centri di ricerca e istituti scolastici…
 UNI rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN) e mondiale (ISO).

Fonte: News sul sito dell’UNI

_______________________________________________________

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook