Smau 2013: Vincono il premio Smart City i Comuni di Treviso, Varese, L’Aquila e l’Asl Napoli2

Facebook
Twitter
LinkedIn
Nell’ambito della seconda giornata di Smau, durante il convegno “Le Smart Communities come motore di sviluppo del territorio e delle imprese: la via italiana alle Smart City” è stato consegnato il premio ai migliori progetti di sviluppo di città intelligenti.

Ha ricevuto il riconoscimento il Comune de L’Aquila per aver utilizzato tecnologie innovative per la ricostruzione della città dopo il terremoto in un’ottica di sostenibilità ambientale e di migliore servizio al cittadino.

A pari merito hanno ritirato il premio anche il Comune di Treviso, per aver utilizzato un sistema di monitoraggio delle aree di sosta per informare i cittadini sulla disponibilità di parcheggi liberi, e il Comune di Varese per aver sviluppato dei progetti per rendere la città una delle prime in Europa nella somministrazione di servizi ai cittadini attraverso la tecnologia NFC.

Vince infine la Asl Napoli 2 per aver sviluppato una piattaforma multicanale per monitorare l’assistenza domiciliare a favore di una migliore qualità della vita del paziente.

Il Convegno ha rappresentato un momento di confronto sulla necessità di trovare un nuovo assetto, sostenibile anche dal punto di vista economico, che veda i Comuni protagonisti attivi nell’erogazione di servizi tradizionali ed innovativi ai cittadini e alle piccole e medie imprese, anche in logica Smart City e Smart Communities.

Leggi l’approfondimento su Data Manager Online

_______________________________________________________

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook