Sottoscrizione dei documenti tramite SPID, AgID emana le linee guida

Facebook
Twitter
LinkedIn

 

Con Determinazione n. 157/2020 AgID ha emanat0 le Linee Guida per la sottoscrizione elettronica di documenti tramite SPID, ai sensi dell’art. 20 del CAD. L’obiettivo è quello di favorire il processo di completa digitalizzazione dei documenti.

 

Questo nuovo tipo di firma elettronica consente ai cittadini di sottoscrivere un documento proposto online da un fornitore di servizi SPID (SP) in modalità totalmente dematerializzata, semplicemente autenticandosi presso il proprio gestore di identità SPID (IdP).

La firma di atti e contratti tramite SPID assume quindi lo stesso valore giuridico della firma autografa, soddisfacendo, così, il requisito della forma scritta e producendo gli effetti dell’art. 2702 del Codice Civile.

Le Linee Guida hanno carattere vincolante e sono inquadrate come un atto di regolamentazione di natura tecnica. Sono state emanate al termine del naturale percorso di consultazione pubblica, che si è svolto dal 21 novembre al 28 dicembre 2019, ed entreranno definitivamente in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

I cittadini avranno così a disposizione anche un altro strumento digitale per sottoscrivere documenti con validità giuridica, oltre alla già esistente firma elettronica qualificata.

Le nuove regole disciplinano le modalità con cui i fornitori di servizi online possono permettere agli utenti di sottoscrivere atti e contratti tramite la loro identità digitale. Il sistema può essere utilizzato sia dai fornitori di servizi privati sia dalle Pubbliche Amministrazioni e consente di sostituire la firma autografa nella quasi totalità dei casi.

Destinatari sono quindi gli utenti, in quanto fruitori del servizio, oltre ai fornitori di servizi e ai gestori dell’identità che intendono realizzare quanto previsto dall’articolo 20 del CAD in merito al soddisfacimento del requisito della forma scritta e dell’efficacia prevista dall’articolo 2702 del Codice Civile del documento informatico (formato previa identificazione informatica in maniera manifesta ed inequivocabile del suo autore, con modalità tali da garantire la sicurezza, integrità e immodificabilità del documento).

La procedura di sottoscrizione non può essere espletata utilizzando identità digitali SPID per persona giuridica, in quanto possono essere utilizzate esclusivamente le identità digitali della persona fisica e le identità digitali per uso professionale.
Tutti i SP interessati hanno il diritto di avvalersi del servizio oggetto delle linee guida.

In conformità con quanto previsto dal D.Lgs. 110/2018 e dal Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR), l’utente che firma un documento con SPID è chiamato a esprimere il proprio consenso due volte: la prima, presso la piattaforma del SP quando acconsente che il SP conosca il suo codice fiscale e invii il documento predisposto all’IdP per la sottoscrizione; la seconda, quando acconsente che l’IdP tratti il documento, sigillandolo con il proprio QSeal, eliminandolo completamente dai propri sistemi al termine della procedura.

Consulta le Linee Guida emanate da AgID


Per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net per accompagnare aziende private ed enti pubblici nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube e LinkedIn

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva