HERALD e IO: l’integrazione è realtà

Facebook
Twitter
LinkedIn

Finalmente è stata rilasciata sui principali store online la versione ufficiale di IO, l’applicazione sviluppata dal Team per l’Italia Digitale con l’obiettivo di diventare il primo canale di interazione digitale tra cittadino e Pubblica Amministrazione.

 

 

Contestualmente al lancio dell’app, ha preso vita in via ufficiale anche l’integrazione di HERALD con IO: per tutti gli enti che utilizzano HERALD come motore e applicativo per la gestione informatizzata dei procedimenti è infatti concretamente possibile rendere disponibili questi servizi all’interno dell’applicazione ministeriale.

L’unica operazione da fare sarà quella di avviare il processo di adesione per comparire così in quell’elenco che oggi risulta essere ancora limitato, in quanto l’app è ancora in Beta, ovvero in fase sperimentale, ma può essere già scaricata e si può iniziare ad utilizzare.

Grazie ad IO il cittadino potrà avere un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal proprio smartphone. IO permette infatti di dialogare facilmente con le PA, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un’unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano.

Per iniziare a utilizzare IO, il cittadino deve registrarti con le sue credenziali SPID o con CIE (Carta d’Identità Elettronica). In seguito alla prima registrazione, potrà accedere più facilmente digitando il PIN scelto o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto). Questo rende IO un canale sicuro: autenticarsi all’app tramite un’identità digitale forte (SPID o CIE) significa infatti garantire la propria identità certa e inequivocabile agli Enti che erogano i servizi di interesse. Inoltre, il PIN e i dati biometrici utilizzati per accedere all’app vengono conservati criptati solo sul telefono dell’utente.

Tra le funzionalità da evidenziare, all’interno dell’app ci sarà la possibilità di accedere direttamente al sistema PagoPA – tramite scansione di un QR code associato ad uno IUV valido e attivo – e pagare con i metodi di pagamento già registrati sul proprio smartphone oppure associando un conto corrente.

Inoltre, l’utente potrà decidere di ricevere notifiche e messaggi importanti inviati dall’ente. IO promette infatti di rivoluzionare i rapporti del cittadino con la Pubblica Amministrazione: saranno gli enti pubblici nazionali e locali a ricordare scadenze e adempimenti imminenti.

Precisiamo che non si tratta di uno strumento per informatizzare i servizi: il percorso di digitalizzazione passa necessariamente per le soluzioni attivate dagli enti sulle proprie piattaforme. Inoltre, affinché i servizi digitali dell’Ente siano disponibili in IO, è fondamentale che i partner tecnologici sviluppino le integrazioni necessarie.

A questo proposito, HERALD è già integrato, diventando uno dei primi partner di IO.

L’app, come detto, è in fase di sperimentale e i servizi attualmente disponibili, visualizzabili nella schermata sotto riportata, sono destinati a crescere:

Leggi anche:

Gestione richieste per solidarietà alimentare, SI.net propone HERALD Lite

Solidarietà alimentare, soluzioni digitali

HERALD per la gestione delle richieste di buoni affitto

Focus on: SI.Conference Solution

Focus on: Innovazione e Centro Operativo Comunale

Focus on, HERALD come URP virtuale

Emergenza sanitaria e smart working, la risposta di SI.net


Per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net per accompagnare aziende private ed enti pubblici nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn e Telegram

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva