Tutti gli articoli

Prime anticipazioni inerenti le regole tecniche per l’albo pretorio on-line

L’Anorc (Associazione nazionale per operatori e responsabili della conservazione digitale) ha istituito un Gruppo di lavoro per l’elaborazione di una proposta di regole tecniche per l’albo online. Il Gruppo di lavoro, coordinato da Gianni Penzo Doria e al quale partecipa anche l’AO Busto Arsizio, ha elaborato una prima bozza delle nuove regole tecniche destinate a regolamentare le pubblicazioni all’albo on-line, secondo quanto disposto dalla legge 18 giugno 2009, n. 69, art. 32. Il documento, sebbene ancora in fase di revisione, offre importanti anticipazioni sulle corrette procedure di gestione dell’albo on-line.

Novità dal mondo Microsoft: Internet Explorer 9

Il 15 settembre è stata rilasciata la versione Beta del nuovo Internet Explorer 9, la cui versione definitiva dovrebbe arrivare a fine anno o all’inizio del 2011.

Entro fine anno diecimila Istituti italiani sul portale “Scuola mia”

Il Ministro Brunetta annuncia uno sforzo congiunto tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e il Ministero dell’Istruzione per garantire l’adesione al progetto “Scuola mia” di 10 mila Istituti italiani entro la fine dell’anno.

Validità delle domande di ammissione ai concorsi pubblici tramite PEC

Come preannunciato nella recente nota del Dipartimento delle Funzione Pubblica di cui abbiamo parlato in un precedente articolo, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Brunetta ha firmato il 3 settembre una circolare riguardante le modalità di presentazione tramite PEC delle domande di ammissione ai concorsi pubblici.

Previsto per il 15 settembre il lancio di Diaspora, il Social Network OpenSource

Concepito come alternativa a Facebook, Diaspora è caratterizzato da una rete decentralizzata composta da computer indipendenti che, collegandosi direttamente tra loro, consentono una piena tutela della privacy.

PEC: validità per la trasmissione di domande di partecipazione ai concorsi

In una nota del Dipartimento della Funzione Pubblica si comunica che presto verrà emanata un’apposita circolare al fine di regolare l’obbligatorietà di trasmissione tramite PEC di domande di partecipazione a qualsiasi tipo di concorso, ivi compresi quelli relativi alle iscrizioni agli albi professionali.

Firma digitale: prorogata al 30 giugno 2011 la scadenza delle “vecchie firme”

Come anticipato in un nostro precedente articolo sulle recenti novità normative riguardanti la firma digitale (“Come cambia la firma digitale”), è stata prorogata al 30 giugno 2011 la scadenza della conformità delle firme digitali alle precedenti regole tecniche.

Il Cisco Security Report ridisegna il panorama globale della sicurezza

Dal Report 2010 di metà anno, pubblicato dal leader mondiale nella fornitura di soluzioni di rete, emerge la necessità di una maggiore attenzione alla sicurezza, sia da parte delle Aziende sia degli Utenti.

Operazione trasparenza: disponibili i dati sullo stato di attuazione

Il monitoraggio, aggiornato al 5 agosto, rileva lo stato di attuazione delle disposizioni del comma 1, articolo 21, Legge n. 69/2009, in base a cui tutte le PA hanno l’obbligo di pubblicare sui propri siti internet: CV, recapiti (telefonici e di posta elettronica), retribuzioni annue lorde dei dirigenti, nonché tassi di assenza e di maggiore […]

1 98 99 100 101 102 125