Tutti gli articoli

Laboratorio formativo sulla gestione dei sistemi documentari a Legnano

A fronte delle ultime novità relative all’albo pretorio inserite nel “milleproroghe” 2010, SI.net propone una nuova sessione del Laboratorio formativo con il Dott. Mauro Livraga della Soprintendenza Archivistica della Lombardia: un’esperienza didattica nuova, in cui alla teoria si alterneranno sessioni pratiche di risoluzione di problematiche proposte proprio dai partecipanti.

Facebook e motori di ricerca: cosa è cambiato in termini di privacy

Negli ultimi giorni sono state modificate le impostazioni della privacy su Facebook e allo stesso tempo è cambiato il modo in cui vengono visualizzati i profili personali sui motori di ricerca.

Nuovo esame preliminare per il Regolamento del Codice dei Contratti nel CdM n. 76 del 17/12/09

Oltre all’approvazione del “milleproroghe” 2010 (di cui si è parlato in relazione alle ultime novità sull’albo pretorio on line), il Consiglio dei Ministri nella convocazione n. 76 del 17 Dicembre 2009 ha presentato anche uno schema di decreto presidenziale per l’attuazione e l’esecuzione del Regolamento del Codice dei Contratti.

Approvato dal cdm il decreto milleproroghe 2010: prorogato (anche) l’albo pretorio on line

Il 17 Dicembre è stato approvato il decreto millerproghe da parte del Consiglio dei Ministri, seppur con alcuni punti marginali ancora da chiarire (per i quali è stata usata la formula “salvo intesa”). Fra i vari aspetti affrontati, la proroga della validità della pubblicazione dei documenti sull’albo pretorio on line.

Circolare del Min. dell’Interno sull’attuazione dell’albo pretorio on line

Com’è noto, la legge 69/2009 prevede che “a far data dal 1 gennaio 2009 gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati”

Amministratori di Sistema: i “greatest hits” e le ultime considerazioni

Dal 15 Dicembre è entrato in vigore il Provvedimento degli Amministratori di Sistema emanato dal Garante della Privacy il 27 novembre scorso, a cui erano seguiti diversi aggiornamenti. L’ultimo è il comunicato stampa di giovedì 10 dicembre. Si riportano i link agli articoli scritti da SI.net sugli AdS che hanno avuto il maggior numero di […]

Aggiornamento delle comunicazioni telematiche dei decessi all’INPS

A seguito dell’articolo scritto qualche giorno fa sulle sanzioni pecuniarie minacciate dall’INPS per gli ufficiali d’anagrafe di quegli Enti che non inviano i dati delle variazioni anagrafiche, si segnala un interessante articolo pubblicato sul sito di ANUSCA, oltre ad aggiungere ulteriori considerazioni sull’argomento.

L’INPS “raccomanda” ai Comuni attenzione sulle comunicazioni telematiche dei decessi

Intorno al 20 Novembre l’INPS ha scritto una raccomandata piuttosto perentoria a molti Comuni, facendo loro rimarcare un inadempimento ad una normativa che comporterebbe una sanzione pecuniaria per il responsabile dell’Ufficio Anagrafe per la mancata comunicazione telematica all’INPS dei decessi.

eGovernment Awards 2009: decretati i vincitori

Il 19 Novembre a Malmö (Svezia) sono stati assegnati gli i premi europei per l’egovernment 2009, distinti in categorie che vanno dall’interazione con cittadini e aziende fino allo sviluppo dell’efficienza e dell’efficacia amministrativa. Uno dei premi è stato attribuito ad un progetto italiano per la categoria “eGovernment per il coinvolgimento delle aziende”.

1 110 111 112 113 114 125