Tutti gli articoli

PEC, scatta l’obbligo anche per le ditte individuali

Entro domenica 30 giugno anche le ditte individuali dovranno dotarsi di una casella PEC: l’utilizzo della posta elettronica certificata diventerà infatti obbligatorio per tutti i soggetti con attività d’impresa.

Decreto Trasparenza, prove tecniche di processi organizzativi

A oltre 2 mesi dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo n. 33/2013 (decreto trasparenza), è possibile tracciare un primo sommario bilancio relativo agli effetti della nuova normativa sugli uffici coinvolti nei processi di pubblicazione di dati e informazioni sui siti istituzionali delle PA.

Premio E-Gov 2013, online il bando per partecipare

Anche quest’anno, in occasione della sua IX edizione, il Premio E-Gov intende ricompensare i progetti d’innovazione sviluppati dalle Pubbliche Amministrazioniin grado di portare benefici reali a favore dei cittadini-utenti.

Decreto del Fare e WiFi libero: dubbi interpretativi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del provvedimento contenente le nuove misure per la crescita del nostro paese. Permangono tuttavia molti dubbi in merito alla disciplina relativa al WiFi libero.

AVCP, doppia proroga

Posticipati al 1° gennaio 2014 il termine di decorrenza dell’obbligo di verifica dei requisiti attraverso il sistema AVCPASS e al 31 gennaio 2014 il termine previsto per la trasmissione all’Autorità dei dati e delle informazioni (art.1 c. 32 L. n. 190/2012).

Contratti pubblici, alle PA non è consentito l’invio telematico del titolo digitale

Alle Pubbliche Amministrazioni non è consentito l’invio telematico del titolo digitale attraverso il software Unimod. Pertanto, per gli atti che vanno inviati alla conservatoria è necessario provvedere ad un invio cartaceo degli stessi.

Prevenzione corruzione nella PA: Delibera dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici

Con una delibera e un comunicato l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (AVCP) ha emanato le prime indicazioni alle PA per l’adempimento degli obblighi di pubblicazione e trasmissione all’Autorità stessa dei dati inerenti alla trasparenza dell’azione amministrativa.

Open data e trasparenza PA: i migliori dodici progetti che “rendono conto” ai cittadini

FORUM PA e Camera di Commercio di Roma hanno assegnato dodici riconoscimenti per progetti e iniziative italiani di “trasparenza dinamica”: cinque amministrazioni e sette associazioni, organizzazioni non lucrative e gruppi di cittadini.

Dematerializzazione documentale, i sei migliori progetti realizzati dalle PA

Nel corso di FORUM PA 2013 è stato consegnato il premio “Memoria Digitale” ai 6 migliori e più innovativi progetti realizzati dalle Amministrazioni Pubbliche italiane in merito alla gestione e conservazione dei documenti digitali.

1 58 59 60 61 62 125