Tutti gli articoli

Approvato lo schema di regolamento sulla tutela del diritto d’autore in rete

Il Consiglio dell’ AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha approvato il 25 luglio uno schema di regolamento per la tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica.

#chewifi, il database open data del WiFi in Italia

Grazie al progetto #chewifi è stato possibile realizzare, senza costi a carico dei contribuenti, una precisa mappatura della situazione del WiFi in Italia.

Moneta Elettronica, il piano di Bruxelles per farla decollare

Un’accelerazione verso i micro pagamenti, quelli in mobilità (m-payment) e l’e-commerce nell’ottica della strategia per la crescita indicata in Europa 2020 e nell’Agenda digitale. È l’obiettivo della proposta di direttiva comunitaria sui servizi di pagamento (Psd 2) che in 109 articoli, verrà presentata oggi a Bruxelles.

Decreto del fare, testo aggiornato: WiFi libero per attività commerciali e PA

Con le modifiche introdotte in quella che dovrebbe essere la stesura definitiva del decreto del fare, bar, ristoranti, negozi e attività commerciali in genere potranno offrire la connessione gratuita ai propri clienti. Lo stesso potrà fare la Pubblica Amministrazione.

La Comunicazione del Garante privacy si fa social

La comunicazione del Garante per la protezione dei dati personali è recentemente sbarcata nel mondo dei social media. Strategia che si è rivelata efficace per raggiungere sia gli utenti già interessati alle tematiche relative alla privacy, sia il pubblico giovane che spesso ha più bisogno di essere sensibilizzato in merito all’importanza della tutela dei dati […]

Decreto Riordino, chiarimenti dalla CiVIT

Nella seduta del 15 luglio 2013 la CiVIT, in risposta ai numerosi quesiti pervenuti dalle amministrazioni, ha approvato la Delibera n. 59/2013 in tema di “Pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati (artt. 26 e 27, d.lgs. n. 33/2013)”.

Durc, obbligatorio il rilascio via PEC

Dal prossimo 2 settembre le richieste di rilascio di Durc dovranno obbligatoriamente contenere l’indirizzo PEC al quale sarà recapitato il documento. Inoltre le Casse Edili, unitamente alle sedi territoriali di INPS e INAIL, recapiteranno i Durc esclusivamente tramite PEC agli indirizzi indicati dai richiedenti.

9° Censimento Istat su industria e servizi, istituzioni pubbliche e non profit: primi risultati

Il mondo del non profit cresce e si diversifica, la Pubblica Amministrazione si snellisce, il settore delle imprese subisce trasformazioni nel contesto della crisi e della globalizzazione.

Crowdfunding, in Italia il primo regolamento per la raccolta di capitali tramite internet

La Consob ha rilasciato il regolamento definitivo per la raccolta di capitali tramite portali internet: ora le startup italiane hanno a disposizione (prime al mondo) uno strumento regolamentato per entrare sul mercato e realizzare i propri progetti, finanziandosi online.

1 56 57 58 59 60 125