Tutti gli articoli

Entro il 30 settembre la CiVIT valuta la trasparenza delle PA italiane

Con la delibera 71/2013 dello scorso 1° agosto la CiVIT ha previsto la pubblicazione, entro il 30 settembre, di alcune informazioni sui siti istituzionali, con relativa verifica degli OIV.

DURC, rilascio via PEC e procedura semplificata

Come anticipato nel nostro articolo dello scorso luglio, dal 2 settembre 2013 le casse edili, l’Inps e l’Inail rilasciano il documento unico di regolarità contributiva solamente via PEC: un’unica richiesta semplificata grazie ad una procedura completamente telematica.

JustDeleteMe, un aiuto per cancellare i nostri dati online

Sono tanti i servizi sul web ai quali ci iscriviamo fornendo i nostri dati personali, dimenticandoci spesso di cancellare l’iscrizione quando non li usiamo più. Un sito ci aiuta a fare mente locale, guidandoci nella procedura di cancellazione.

Il Decreto del Fare è legge

Il 9 agosto 2013 la Camera ha approvato in via definitiva il provvedimento “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013,n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”.

“Home insurance”: dal 1° settembre le assicurazioni garantiranno un’area riservata online

A partire dal 1° settembre 2013, i consumatori che stipulano una polizza di assicurazione potranno chiedere l’attivazione, nel sito internet della loro impresa di assicurazione, di un’area riservata, a cui accedere con modalità protetta.

Trasparenza PA – Delibera CiVIT n. 71/2013

La Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche, nella seduta del 1° agosto 2013, ha approvato la delibera n. 71/2013 “Attestazioni OIV sull’assolvimento di specifici obblighi di pubblicazione per l’anno 2013 e attività di vigilanza e controllo della Commissione”.

“Decreto del Fare”, cancellato il DURT

Con un emendamento al Decreto del Fare, il Senato cancella l’introduzione del DURT (Documento Unico di Regolarità Tributaria), mentre permane la responsabilità solidale negli appalti.

Documento digitale unificato per carta d’identità e tessera sanitaria

I Ministeri dell’Interno e dello Sviluppo Economico hanno approvato uno schema di regolamento per l’introduzione del documento elettronico unificato che combinerà carta d’identità e tessera sanitaria.

Addio ai fax nelle PA

Il Senato ha approvato l’emendamento al “Decreto del Fare” che obbliga la Pubblica Amministrazione a inviare la propria documentazione solo per via telematica, attraverso la posta elettronica certificata.

1 55 56 57 58 59 125