Tutti gli articoli

Pubblicato il Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2020-2022

Il documento mira a favorire la crescita di una società sempre più digitale attraverso l’informatizzazione della Pubblica Amministrazione che costituisce quindi il motore di sviluppo per tutto il Paese.

Digitalizzazione PA: cosa cambia nei rapporti col cittadino entro il 28 febbraio 2021

Il DL Semplificazioni ha introdotto una serie di disposizioni tese a favorire la diffusione di servizi pubblici in rete, agevolandone e semplificandone l’accesso da parte di cittadini e imprese. La loro attuazione è prevista entro il prossimo 28 febbraio 2021.

Solo SPID e CIE per accedere ai servizi pubblici online entro il 28 febbraio 2021

Il DL Semplificazioni prevede che entro il 28 febbraio 2021 tutte le PA dovranno dismettere i propri sistemi di identificazione online e adottare esclusivamente l’identità digitale SPID e CIE (la Carta di identità elettronica) per consentire ai cittadini di accedere ai loro servizi digitali.

“IO”: unica App per accedere ai servizi pubblici entro il 28 febbraio 2021

Il DL Semplificazioni prevede che entro il 28 febbraio 2021 tutti i servizi pubblici digitali dovranno essere disponibili da smartphone attraverso l’App “IO”, la quale diventa quindi lo strumento di accesso da usare per i cittadini che intendano utilizzare smartphone per sbrigare pratiche amministrative.

Le novità introdotte dal DL Semplificazioni per la digitalizzazione nella PA

Il D.L. “Semplificazione” in vigore da oggi, venerdì 17 luglio 2020, introduce una serie di importanti novità anche a livello di innovazione digitale all’interno del titolo terzo “Misure di semplificazione per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale”, andando a novellare direttamente il testo del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

HERALD Live, presentata la piattaforma che ridefinisce il concetto di sportello al cittadino
15Giu

HERALD Live, presentata la piattaforma che ridefinisce il concetto di sportello al cittadino

Nel corso del webinar “Il nuovo URP: il rapporto col cittadino ai tempi del distanziamento sociale” abbiamo presentato HERALD Live, la piattaforma che ridefinisce il concetto di sportello al cittadino. Desideriamo ringraziare i numerosi enti che in questi giorni stanno mostrando interesse per la nostra soluzione.

Iscriviti al webinar: “I sistemi di produzione, gestione e conservazione dei documenti informatici”

Giovedì 18 giugno, dalle ore 11:00 alle 12:30, si terrà il quarto webinar gratuito appartenente al ciclo formativo organizzato da SI.net sugli scenari evolutivi della Pubblica Amministrazione a fronte dell’emergenza Covid-19. Parleremo della riorganizzazione digitale della Pubblica Amministrazione a seguito delle misure di restrizione causate dal coronavirus con un focus sulla gestione e conservazione dei documenti informatici.

Iscriviti al webinar: “Il nuovo URP: il rapporto col cittadino ai tempi del distanziamento sociale”
28Mag

Iscriviti al webinar: “Il nuovo URP: il rapporto col cittadino ai tempi del distanziamento sociale”

Giovedì 4 giugno, dalle 11.00 alle 12.30, si terrà il terzo webinar gratuito del ciclo formativo organizzato da SI.net sugli scenari evolutivi della PA a fronte dell’emergenza Covid-19. Parleremo di come lo sportello al cittadino possa trasformarsi da fisico a digitale per accedere a informazioni e presentare istanze, ma anche gestire appuntamenti da svolgersi tramite chat e video call.

Sicurezza acquisti ICT PA: online le Linee Guida

Pubblicate le Linee Guida per la sicurezza nel procurement ICT. Si rivolgono a PA e operatori di mercato fornendo indicazioni per garantire che beni e servizi informatici acquistati dagli enti pubblici nell’ambito di gare d’appalto o specifici accordi quadro rispondano ad adeguati livelli di sicurezza.

1 14 15 16 17 18 126