Tutti gli articoli

Smart Working: cosa cambia con il Dpcm 3 novembre 2020
05Nov

Smart Working: cosa cambia con il Dpcm 3 novembre 2020

Col nuovo DPCM 3 novembre 2020, in vigore fino al prossimo 3 dicembre, lo smart working viene incentivato al massimo nelle PA e fortemente raccomandato anche nel settore privato, al fine di favorire il contenimento dei contagi da Sars-Cov-2.

Smart Working e Smart Government, Microsoft e Google lanciano funzionalità evolutive
26Ott

Smart Working e Smart Government, Microsoft e Google lanciano funzionalità evolutive

Google e Microsoft con gli ultimi aggiornamenti hanno rilasciato una serie di funzionalità evolutive nelle proprie suite – Google Workspace e Microsoft 365 – che saranno estremamente utili a coloro che nelle prossime settimane dovranno ancora una volta riorganizzare i propri uffici.

Iscriviti al webinar: “Accessibilità siti web PA: la scadenza del 23 settembre 2020”

Venerdì 18 settembre, alle ore 11.00, SI.net Servizi Informatici organizza il webinar “Accessibilità siti web PA: la scadenza del 23 settembre 2020”. Verranno illustrati la nuova normativa, gli obblighi e i compiti del Responsabile per la Transizione al Digitale in merito a questo tema.

Pubblicate le nuove Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

Le Linee Guida si pongono l’obiettivo di sostituire parzialmente ed aggiornare le regole tecniche di cui all’art. 71 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), sul protocollo informatico, la conservazione digitale e il documento informatico.

SPID e CIE, l’identità digitale prende il volo

Sebbene da tempo, sia nelle dichiarazioni che nella documentazione ufficiale, il binomio SPID/CIE come unica modalità di accesso ai rapporti con la Pubblica Amministrazione sia stato un obiettivo ampiamente dichiarato, le pubblicazioni dell’ultimo mese hanno certamente chiuso il cerchio e fissato scadenze importanti.

Pubblicato il Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2020-2022

Il documento mira a favorire la crescita di una società sempre più digitale attraverso l’informatizzazione della Pubblica Amministrazione che costituisce quindi il motore di sviluppo per tutto il Paese.

Digitalizzazione PA: cosa cambia nei rapporti col cittadino entro il 28 febbraio 2021

Il DL Semplificazioni ha introdotto una serie di disposizioni tese a favorire la diffusione di servizi pubblici in rete, agevolandone e semplificandone l’accesso da parte di cittadini e imprese. La loro attuazione è prevista entro il prossimo 28 febbraio 2021.

Solo SPID e CIE per accedere ai servizi pubblici online entro il 28 febbraio 2021

Il DL Semplificazioni prevede che entro il 28 febbraio 2021 tutte le PA dovranno dismettere i propri sistemi di identificazione online e adottare esclusivamente l’identità digitale SPID e CIE (la Carta di identità elettronica) per consentire ai cittadini di accedere ai loro servizi digitali.

“IO”: unica App per accedere ai servizi pubblici entro il 28 febbraio 2021

Il DL Semplificazioni prevede che entro il 28 febbraio 2021 tutti i servizi pubblici digitali dovranno essere disponibili da smartphone attraverso l’App “IO”, la quale diventa quindi lo strumento di accesso da usare per i cittadini che intendano utilizzare smartphone per sbrigare pratiche amministrative.

1 12 13 14 15 16 125