Basi di dati delle PA, disponibile il modello predisposto da AgID
L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato il modello per la comunicazione delle basi di dati ai sensi del D.L. 90/2014. Non è presente in home page.
L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato il modello per la comunicazione delle basi di dati ai sensi del D.L. 90/2014. Non è presente in home page.
Entro il 18 settembre le PA decvono comunicare all’Agenzia per l’Italia digitale, esclusivamente per via telematica, l’elenco delle basi di dati in loro gestione e degli applicativi che le utilizzano.
Thunderbird è uno dei client di posta più diffusi al mondo, grazie alla sua gratuità e alla presenza di moltissime estensioni che ne fanno un prodotto strutturato, versatile e personalizzabile a piacere. Una di queste, ThunderPEC, ha risolto un problema storico del client, che non consentiva di “vedere” i file firmati digitalmente allegati ai messaggi di posta: un baco forse una volta trascurabile ma adesso decisamente rilevante.
Parte oggi l’obbligo di fatturazione elettronica verso le PA centrali. Un progetto ambizioso, che coinvolgerà tutte le PA entro la fine di Marzo 2015.
Il Garante della Privacy ha emanato delle nuove linee guida sui siti internet delle PA, per fare chiarezza sulle modalità di pubblicazione dei dati a seguito del D.Lgs. 33/2013 sulla trasparenza dei siti web istituzionali.
L’art. 9 c. 7 del DL 179/2012 impone alla PA di pubblicare, entro il 31 Marzo di ogni anno, gli obiettivi di accessibilità dei soggetti disabili agli strumenti informatici per l’anno corrente.
Si è finalmente conclusa con la loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale la trafila burocratica dei DPCM che contengono le regole tecniche per il procotollo informatico e la conservazione dei documenti.
SEDE LEGALE
Corso Magenta 46 – 20123 Milano
SEDE AMMINISTRATIVA
Via Filippo Turati 111 – 20023 Cerro Maggiore (MI)
P.IVA e C.F. 02743730125
Iscritta al registro imprese di Milano n. 02743730125 – Capitale sociale 60.000 euro
© 2021 SI.net Servizi Informatici