Tutti gli articoli

Decreto semplificazioni: cosa cambia per le Imprese

Le misure di semplificazione per i Cittadini previste dal Decreto “Semplifica Italia” (D.L. 5/2012), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 febbraio 2012, si propongono di incentivare la crescita economica del nostro Paese. Riassumiamo le principali semplificazioni per le Imprese.

Decreto semplificazioni: cosa cambia per i Cittadini

Le misure di semplificazione per i Cittadini previste dal Decreto “Semplifica Italia” (D.L. 5/2012), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 febbraio 2012, si propongono di migliorare la qualità dei rapporti che ciascuno di noi ha quotidianamente con le strutture pubbliche. Riassumiamo le principali semplificazioni per i Cittadini.

Decreto semplificazioni: cosa cambia per le Amministrazioni

Le misure di semplificazione per i cittadini previste dal Decreto “Semplifica Italia” (Dl 5/2012), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 febbraio 2012, hanno l’obiettivo principale di accelerare i tempi medi di conclusione dei procedimenti amministrativi. Riassumiamo le principali novità riguardanti le Pubbliche Amministrazioni.

E-government, la situazione italiana

Uno studio di Capgemini, per conto della Commissione Europea, ha evidenziato che il 100% dei servizi di base della Pubblica Amministrazione italiana sono online. Tuttavia, l’e-governement stenta a decollare. Perché?

Convegno gratuito a Recco su disaster recovery e business continuity

Martedì 21 febbraio, si terrà a Recco (GE) il convegno gratuito sul tema della continuità del servizio e della reingegnerizzazione dei processi nella PA. Si analizzeranno in particolare le problematiche e le opportunità per le PA, a partire dalle disposizioni del CAD e dalle Linee guida per il Disaster Recovery delle Pubbliche Amministrazioni.

Business Continuity: pubblicata la bozza generale dello studio di fattibilità tecnica

DigitPa ha pubblicato sul proprio sito la bozza dello Studio di Fattibilità Tecnica (SFT) che deve essere approntato dalle pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art. 50-bis del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Il DURC non è soggetto ad autocertificazione

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con nota del 16 gennaio 2012, informa che il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) non è un documento autocertificabile.

Semplificazioni: novità per certificati anagrafici e documenti d’identità

Si riducono i tempi per ottenere alcuni certificati dalle Pubbliche Amministrazioni. E’ quanto prevede il nuovo Decreto-legge sulle semplificazioni.

1 74 75 76 77 78 126