Tutti gli articoli

Amministrazione 2.0: SI.net affianca il Comune di Termini Imerese nell’innovativo progetto Dedalus

Il Comune di Termini Imerese decide di puntare sul dialogo con i cittadini per attuare pienamente i principi di trasparenza, efficacia ed efficienza dell’attività amministrativa. Parte così il progetto Dedalus, teso a favorire la condivisione della conoscenza e la circolazione delle idee all’interno dell’Amministrazione Comunale e nel rapporto con i Cittadini.

PEC gratuita per Confartigiananato, ma solo fino al 2011

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta, il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini e l’Amministratore Delegato di Telecom Italia Franco Bernabè hanno siglato un accordo che consentirà ai circa 700.000 imprenditori associati a Confartigianato di attivare e utilizzare fino al 31 dicembre 2011 un servizio di Posta elettronica certificata totalmente gratuita.

Inizia l’era dell’atto notarile informatico

Il 24 giugno 2010 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo che, in attuazione della delega conferita al Governo dalla legge n. 69 del 2009, consente ai notai di redigere atti pubblici in formato elettronico, sottoscrivendoli con la firma digitale, salvaguardando le garanzie di sicurezza e conservazione del documento informatico.

L’Indice PA si aggiorna, ma non troppo

Dall’8 giugno 2010 DigitPA ha cambiato in parte la procedura di accreditamento all’Indice PA, descritta sulla Guida disponibile on-line. È stato infatti sostituito il vecchio foglio elettronico (un semplice foglio Word), con un moderno modulo on-line, il quale aggiorna in tempo reale i dati dell’Amministrazione accreditata.

CIE: entro il 30 giugno occorre revisionare le schede di attuazione e monitoraggio

Entro il 30 giugno occorre inviare alla Prefettura competente la revisione delle schede di attuazione e monitoraggio del Piano di Sicurezza CIE. Nel caso in cui non si siano verificati eventi di sicurezza, è possibile attuare una procedura semplificata, tramite autodichiarazione del Sindaco.

Approvato in via definitiva il Regolamento degli appalti pubblici

Venerdì 18 giugno il Consiglio dei Ministri ha approvato il Regolamento di attuazione ed esecuzione del codice dei contratti pubblici relativi ai lavori, servizi e forniture. La normativa entrerà in vigore tra 6 mesi,  successivamente alla firma del Capo dello Stato, al visto della Corte dei Conti e alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

CEC PAC e PEC si parlano, ma non del tutto

A quasi due mesi dall’avvio del progetto PostaCertificat@, e dopo avervi segnalato nelle scorse settimane l’impossibilità per un cittadino dotato di CEC PAC di dialogare con una Pubblica Amministrazione dotata di PEC, possiamo finalmente dare una buona notizia sul fronte posta elettronica certificata. Abbiamo infatti verificato che la CEC PAC del Cittadino può comunicare sia […]

XV Censimento : scadenza 10 Luglio di invio delle LAC per i Comuni Sperimentatori

La prossima scadenza per il XV Censimento riguarda i Comuni sperimentatori, che entro il prossimo 10 Luglio dovranno inviare telemeticamente all’ISTAT le proprie Liste Anagrafiche Comunali

E’ uscito WordPress 3.0

E’ stata rilasciata la versione 3.0 – denominata Thelonious – del popolare software open source di blogging, che si presta così ad un utilizzo sempre più ampio. Si tratta della tredicesima versione, frutto di un intero anno di lavoro da parte di 218 contributori volontari, che costituisce un nuovo punto di partenza per WordPress (scaricato, […]

1 101 102 103 104 105 125