Tutti gli articoli

Cosa misura realmente la bussola della trasparenza?

La Bussola della Trasparenza è uno strumento di monitoraggio e analisi dei siti web della PA, nato con l’obiettivo di promuoverne la trasparenza e la partecipazione nelle attività della Pubblica Amministrazione. Un supporto importante per un’analisi formale in merito al rispetto dei requisiti di legge, a cui dovrebbe seguire una maggiore attenzione ai contenuti da […]

Un SMS (storico) di Auguri per tutti voi

Il 3 dicembre del 1992, Neil Papworth inviò il primo SMS proprio con gli auguri di Natale.

SISTRI: sospensione contributi 2012?

Un comunicato stampa del Ministero dell’Ambiente interviene a chiarire la vicenda del pagamento dei contributi SISTRI (sistema di tracciabilità elettronica dei rifiuti).

Corso a Legnano sulla qualità dei servizi web delle PA

Giovedì 13 dicembre, presso la sala corsi SI.net di Legnano, si terrà un corso sulla qualità dei servizi web delle pubbliche amministrazioni.

SI.net Servizi Informatici – online il Codice Etico

SI.net Servizi Informatici S.r.l. ha formalizzato nel Codice Etico i propri valori, attraverso le regole e i comportamenti che caratterizzano i rapporti con dipendenti, clienti, fornitori e in generale con il mondo esterno, nel convinto rispetto delle leggi e dei principi etici.

SIATEL: in cosa consiste l’ispezione dell’Agenzia delle Entrate

Proseguono le ispezioni da parte dell’Agenzia delle Entrate presso gli Enti Esterni per verificare l’effettivo utilizzo del sistema SIATEL 2 – Puntofisco. Vi raccontiamo come si svolgono.

La qualità dei siti web delle PA, un contesto sempre più misurabile

Lo scorso mese di ottobre Formez PA ha pubblicato un vademecum, a corollario delle linee guida dei siti web delle PA, che fornisce indicazioni su modalità e strumenti con cui le Amministrazioni possono misurare la qualità dei propri siti web. Si tratta di un documento con molti spunti di interesse e che stende il tappeto rosso all’utilizzo sempre più diffuso della “Bussola della trasparenza”.

Promozione multicanale per l’Abruzzo 2.0

La promozione del turismo trova terreno fertile sul web 2.0. Approfondiamo la strategia recentemente intrapresa dall’Assessorato al Turismo dell’Abruzzo per promuovere la regione attraverso una comunicazione integrata e multicanale che va ad intervenire sui diversi strumenti, declinando di volta in volta contenuti e linguaggio in base al target di riferimento.

L’anima di Bologna sui social media

Sui social network Bologna si distingue per la capacità non solo di tenere informati i cittadini, ma di mettersi in relazione con loro fino a condividerne esigenze e anche stati d’animo. Su eGovNews l’intervista di Annalisa Collacciani a Luca Zanelli, dello staff della rete civica di Bologna Iperbole.

1 65 66 67 68 69 126