Tutti gli articoli

Decreto Semplificazioni bis allo studio del Governo

Il nuovo decreto, allo studio del Governo Monti, dovrebbe vedere la luce entro la fine del mese. Tanti gli argomenti affrontati nei 34 articoli con lo scopo di favorire la crescita economica, alleggerendo il carico burocratico e legislativo per le imprese italiane.

INAIL: utilizzo esclusivo dei servizi telematici per le comunicazioni con le imprese

Con Circolare n. 43 del 14 settembre 2012 l’INAIL comunica che a decorrere da settembre 2012 alcuni servizi per le comunicazioni con le imprese saranno accessibili esclusivamente in via telematica.

Al via l’Autorizzazione Unica Ambientale per le PMI

Le piccole e medie imprese non saranno più costrette a fare il giro di diversi uffici per ottenere l’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), ma sarà sufficiente un’unica domanda da presentare per via telematica allo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP).

Così cambia l’Anagrafe

Entra in vigore il 25 settembre 2012 il D.P.R. n.154/2012 in materia di variazioni anagrafiche (G.U. n. 211 del 10 settembre 2012) che riduce i tempi di iscrizione e registrazione delle variazioni anagrafiche e introduce la scheda individuale del cittadino.

Autocertificazioni: chiarimenti su permessi di soggiorno e cittadinanza

Con circolare n.3/2012, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 5 settebre 2012, il Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha chiarito alcuni aspetti relativi ai certificati necessari per ottenere il permesso di soggiorno, all’attestato di idoneità abitativa e alla cittadinanza.

Consultazione pubblica europea sulla neutralità della rete

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica in materia di trasparenza della gestione del traffico internet, in vista della suo impegno a preservare il carattere aperto e neutrale della rete.

Il dialogo con i cittadini: l’importanza di capire il contesto

Lo scenario attuale è caratterizzato da tendenze contrastanti che incidono nel determinare i rapporti di interazione fra i Cittadini e le PA, tra semplificazione amministrativa e vincoli istituzionali.

SISTRI, scadenza al 30 novembre

Dopo la sospensione del Sistri prevista dal decreto “Cresci Italia” (Legge 134/2012), il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha riproposto la scadenza del 30 novembre 2012 per il pagamento del contributo per il SISTRI (il sistema telematico di tracciabilità dei rifiuti) relativo al 2012.

La privacy a scuola

Settembre, riaprono le scuole… il Garante per la protezione dei dati personali ritiene utile fornire a professori, genitori e studenti alcune indicazioni generali in materia di tutela della privacy, sulla base dei provvedimenti adottati e dei pareri resi.

1 67 68 69 70 71 125