Tutti gli articoli

Cassazione: cambiano i presupposti della tassa sui telefonini

La Cassazione, con sentenza n. 8825 del 1° giugno 2012, torna a pronunciarsi sull’annosa questione della tassa di concessione governativa sui cellulari, rivedendone i presupposti legislativi alla luce del nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche.

Il web come principale strumento di comunicazione per le PA

Le “Linee Guida per i siti web delle PA” indicano la rete internet come il principale strumento di comunicazione per gli Enti pubblici. Nasce così la proposta di istituire un Ufficio per la Comunicazione Digitale.

Decreto sviluppo: estesa la pubblicazione di informazioni on line per le concessioni di vantaggi economici

L’articolo 18 del DL 83/2012 fornisce nuove indicazioni sulle modalità di pubblicazione on line della concessione di vantaggi economici da parte di Pubbliche Amministrazioni.

Col Decreto Sviluppo gli Open Data diventano obbligatori

Nel Dl Sviluppo è sancito l’obbligo per le PA di pubblicare i dati relativi alle somme erogate a imprese e professionisti. E’ previsto un tempo di 6 mesi per adeguarsi.

INAIL trasmette i provvedimenti tramite PEC

Dall’8 giugno 2012 INAIL inizia a trasmettere tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) e firma digitale i certificati di assicurazione, cessazione e variazione, i provvedimenti di accettazione/rifiuto dispensa nuovo lavoro, e sanzioni civili per tardato pagamento.

Istat: online le statistiche aggiornate che fotografano il nostro Paese

Sono state aggiornate alcune schede dell’edizione 2012 di “Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”, uno studio realizzato dall’Istat che offre una panoramica completa dell’Italia.

DigitPA e AgInnovazione sostituiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale

l Ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera, è al lavoro per l’istituzione dell’Agenzia per l’Italia Digitale, che sostituirà DigitPA e e AgInnovazione.

LinkedIn, rubate 6 milioni di password

Consigliamo a tutti gli utenti del social network di cambiare il prima possibile la password e di impostarne una contenente lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. Il pericolo aumenta per chi utilizza la stessa password per diversi servizi online.

Cloud computing e PA, ancora pochi giorni per la consultazione pubblica online

Il 17 giugno terminerà la consultazione pubblica online relativa allo schema di documento “Raccomandazioni e proposte sull’utilizzo del cloud computing nella Pubblica Amministrazione” deliberato da DigitPA.

1 68 69 70 71 72 125