“SemplificaPA. Libera le Risorse”, la consultazione online dei dipendenti pubblici
E’ partita “SemplificaPA. Libera le Risorse”, la consultazione telematica per raccogliere le idee e le proposte di semplificazione da parte dei dipendenti pubblici.
E’ partita “SemplificaPA. Libera le Risorse”, la consultazione telematica per raccogliere le idee e le proposte di semplificazione da parte dei dipendenti pubblici.
E’ online il documento, realizzato da Formez PA nell’ambito delle Linee guida per i siti web delle PA, che fornisce indicazioni su modalità e strumenti con cui le Amministrazioni possono misurare la qualità dei propri siti web.
Promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica il GLU (Gruppo di Lavoro per l’Usabilità) ha l’obiettivo di elaborare un protocollo di test di usabilità empirici a basso costo per i siti web delle PA.
Nel corso del Consiglio dei Ministri n. 50 del 16/10/2012 sono state approvate le nuove misure sulla semplificazione a favore dei cittadini e delle imprese proposte dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e Semplificazione, di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico.
La Commissione Europea ha lanciato un nuovo sito internet professionale per agevolare i contatti in tema di politica regionale. Il progetto è stato ideato nell’ambito di Europa 2020, la strategia dell’UE per una crescita dinamica, sostenibile e inclusiva.
Le sempre più scarse risorse economiche portano le Pubbliche Amministrazioni a tagliare dove è possibile: facendo di necessità virtù, gli Enti ripensano alle spese che sostengono, soppesando attentamente costi e benefici e valutando possibili alternative. Su eGovnews l’esperienza del Comune di Arese in collaborazione con SI.net Servizi Informatici.
Sul portale Open Data del Comune di Milano i cittadini potranno trovare dati in formato aperto raccolti in gruppi: anagrafici e elettorali, sugli esercizi commerciali e le piste ciclabili, sulle piscine e i musei, sui parcheggi d’interscambio e le aree pedonali…
Approvato il 4 ottobre dal Consiglio dei Ministri – su proposta del Ministro dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti – il secondo “Decreto Legge Crescita” incentrato prioritariamente su due versanti: digitalizzazione e sviluppo delle nuove imprese (start-up). Novità per i cittadini dal 2013.
Il decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, prevede misure di semplificazione in materia di autorizzazioni e pareri per l’esercizio dell’attività edilizia (art. 13). In sede di conversione è stato aggiunto anche l’art. 13 bis, per coordinare la normativa di settore (DPR 380/2001) con le novità apportate.
SEDE LEGALE
Corso Magenta 46 – 20123 Milano
SEDE AMMINISTRATIVA
Via Filippo Turati 111 – 20023 Cerro Maggiore (MI)
P.IVA e C.F. 02743730125
Iscritta al registro imprese di Milano n. 02743730125 – Capitale sociale 60.000 euro
© 2021 SI.net Servizi Informatici